#Vitadaguerriero

  • Introduzione

Durante la scorsa campagna di scavo presso la nostra Terramara, è stato rinvenuto un tratto di ponte, risalente all'ultima fase dell'abitato, che è risultato distrutto da un incendio.
Nel corso dell'indagine di quell'area è emersa, inoltre, una punta di lancia a cannone in bronzo, un oggetto di certo non frequente e dalla sicura funzione bellica!
Questo ritrovamento, oltre alla presenza di altri oggetti riconducibili all'ambito guerresco già esposti nelle vetrine del Museo, ci ha spinti ad ideare una mostra che possa far luce sulla figura del guerriero terramaricolo e che possa approfondire questo ruolo sociale ancora poco indagato.
Prossimamente, quando sarà possibile accogliervi nuovamente all'interno del nostro Museo, avrete la possibilità di venire a visitare questa mostra.
Nel frattempo, per fare in modo che, per allora, possiate essere già dei veri esperti, abbiamo pensato di raccontarvi in anteprima, sulla pagina Facebook e su questo sito, l'affascinante figura del guerriero terramaricolo con la rubrica #VITADAGUERRIERO.
 
 


Foto aerea scattata durante la campagna di scavo 2019.
Sono visibili tracce di colore rossastro di pali combusti




Foto aerea scattata durante la campagna di scavo 2019.
Sono visibili le buche dei pali, dopo essere state scavate



 



 
Aggiornato: 01/06/20