I cambiamenti del villaggio: l'emergenza di un gruppo dirigente?


Nell'ultima fase della sua vita la Terramara di Santa Rosa risulta profondamente mutata: il Villaggio piccolo era stato trasformato in una vera e propria cittadella fortificata dotata di strutture monumentali, come il ponte di collegamento verso il Villaggio grande. Quest'ultimo, a sua volta, era stato circondato da un poderoso terrapieno che, tuttavia, non venne mai ultimato.


Queste trasformazioni sono indice di una differenziazione di funzione tra le due parti del villaggio: l'una (Villaggio piccolo) più organizzata con le tipiche caratteristiche di una sorta di cittadella, l'altra (Villaggio grande), sviluppatasi intorno e in seguito alla prima, più estesa ma meno strutturata.

 


Mappa della resistività apparente, esito dell'indagine geofisica condotta sul sito della Terramara di Santa Rosa. I colori caldi evidenziano lo sviluppo dell'abitato, suddiviso chiaramente in Villaggio piccolo e Villaggio grande



Un modello simile è attestato ampiamente, nel medesimo periodo, anche in oriente, come ad Ebla, e nella Grecia micenea, come presso l'antica città di Tirinto.

Anche nel sud della Spagna, nel bacino di Vera, si era sviluppata la cultura di El Argar, evolutasi alla fine del III millennio a.C. dalla precedente cultura di Los Millares: in tale società è attestata l'esistenza di una élite di guerrieri dotati di spada. Le potenti famiglie che costituivano questa élite risiedevano fisicamente sulla vetta degli insediamenti, torreggiando sulla comunità.

Vi è, dunque, una causa storica e sociale dietro il cambiamento nella struttura del villaggio di Santa Rosa? Da dove era nata l’esigenza di fortificarsi e perché fortificare maggiormente il Villaggio piccolo rispetto al Villaggio grande? Stava emergendo anche negli insediamenti terramaricoli un gruppo dirigente che avrebbe orientato la società verso la stratificazione, articolata in re e sudditi? Purtroppo, non vi sono ancora risposte: queste, forse, sono da ricercare nel mistero della scomparsa delle terramare.

 


Ricostruzione dell'abitato della Terramara di Santa Rosa, suddiviso in Villaggio grande e Villaggio piccolo


Gli archeologi stanno lavorando proprio su tale aspetto e, riguardo alle ricerche su questo tema, gli studi su Santa Rosa sono i protagonisti!


Cliccate sulle icone in alto a destra per guardare le immagini ad alta definizione.
 

Non perdete i prossimi approfondimenti!


 


Aggiornato: 08/06/20