Laboratori

Tutte le attività sono completamente gratuite e da prenotare telefonicamente presso la biblioteca del Centro culturale di Poviglio.

Tre sono attualmente i laboratori tra cui scegliere:

  1. Lavorazione dell'argilla: con realizzazione di vasetti o piccoli animalini fittili.
  2. Tessitura su piccoli telai e macinatura dei cerali: seguendo l'operatore che lavora sul telaio verticale, parte dei bambini intrecciano fili di lana colorati, formando riquadri di tessuto su piccoli telai orizzontali; un altro gruppo tritura cereali utilizzando macine e pestelli in pietra.
  3. L'archeologo al lavoro sui materiali: consiste nella suddivisione delle diverse classi di materiali provenienti da uno strato archeologico (ceramica, fauna, pietra…) e in una preliminare schedatura dei frammenti ceramici.  Le operazioni sono effettuate su reperti autentici provenienti dalla terramara, appositamente destinati, dopo l'opportuna documentazione, all'attività didattica.

I primi due laboratori riproducono le attività quotidianamente praticate in un villaggio terramaricolo; per accrescere la sensazione del viaggio nel tempo, le pareti dell'ambiente in cui si svolgono riproducono, con una serie di trompe l'oeil, l'interno di una capanna dell'età del Bronzo. L'arredamento è completato da alcuni oggetti in legno, tra cui la ricostruzione di un telaio verticale a parete.
La terza attività si svolge invece nel vero e proprio laboratorio annesso al museo.

Aggiornato: 25/02/10