Visite allo scavo

Il sito della terramara S. Rosa è visitabile durante le campagne di scavo estive, a giorni e orari prestabiliti, con visite guidate aperte a tutti, ad ingresso gratuito e senza limiti di posti.

Le visite comprendono una breve introduzione di inquadramento alla cultura terramaricola e al sito di S.Rosa e l'illustrazione dei settori in corso di scavo, delle procedure di lavoro, delle scoperte più recenti, di stratigrafia ed elementi strutturali visibili al momento.

Di seguito è prevista, per gli interessati, la visita guidata al Museo della Terramara S. Rosa.

Sempre durante le campagne di scavo è organizzata una visita-laboratorio, di circa due ore, per bambini e ragazzi. Dopo introduzione e visita allo scavo, si svolgono alcune attività pratiche consistenti in ricognizioni sui campi circostanti, analisi del materiale archeologico, simulazioni di scavo e prove di documentazione.

Le attività, coordinate da personale del cantiere, vengono effettuate in gruppi organizzati in base all'età dei partecipanti. La partecipazione è gratuita ma, per esigenze organizzative, è richiesta un'iscrizione, da effettuarsi telefonicamente presso la Biblioteca del Comune di Poviglio.

Aggiornato: 25/02/10